giovedì , Aprile 25 2024

I fumetti per bambini

PKNA - Paperinik New Adventures serie a fumetti incentrata sulle avventure di Paperinik, alter ego supereroistico di Paperino.

I fumetti per bambini

In occasione del 100esimo anniversario della nascita del fumetto italiano, che esordì il 27 dicembre del 1908 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, vi segnaliamo alcuni titoli per iniziare l’anno con le buone letture.

Hilda di Luke Pearson
Le avventurose storie di Hilda, bambina di età imprecisata che vive con la madre in una casetta immersa in una landa boschiva e rocciosa, popolata da creature fantastiche, e del suo animale domestico di nome Twig che la segue ovunque. Edito da Bao Publishing.

 

 

 

 

Dammi la mano di Simona Binni
Jonathan e Maya sono due ragazzini che vanno in classe insieme. Entrambi provengono da contesti familiari difficili e a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza. Edito da Tunué nella collana Tipitondi.

 

 

 

I puffi di Peyo
Famosi per l’omonico cartone animato trasmetto in Italia fin dal 1981, i buffi omini blu che vivono in un villaggio fatto di case a forma di fungo, sono i protagonisti di numerose avventure, adatte anche ai più piccoli (dai 4-5 anni in su) raccolte in volumi da Edizioni Linea Chiara.

 

 

 

 

Asterix e Obelix di Goscinny e Uderzo
Ambientato nell’antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C., ha per protagonisti il guerriero gallico Asterix, il suo miglior amico Obelix e tutti gli altri abitanti del piccolo villaggio gallico di irriducibili, in Armorica (l’odierna Bretagna), che si ostina a resistere alla conquista romana. Edizioni Panini Comics.

 

 

 

Orlando curioso e il segreto di monte sbuffone di T. Radice e S. Turcone
Orlando vive con la famiglia su un’isoletta molto mediterranea, alle pendici del vulcano Monte Sbuffone. La sua curiosità lo porterà ad esplorare nei dintorni del fumaiolo del vulcano. Edizioni Bao Publishing. 

 

Smile di Raina Telgemeier
La storia di Raina comincia da una rovinosa caduta sull’asfalto e da due incisivi spezzati. Per rimediare al danno, Raina dovrà indossare l’apparecchio per i denti: in questo fumetto la protagonista imparerà ad affrontare le sue insicurezze. Edito da Il Castoro.

 

 

 

 

Monster Allergy di Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa
Zick è un bambino di dieci anni che vive con la madre e il padre nella periferia della città di Bigburg, ad Oldmill, che soffre di un numero imprecisato di allergie e viene emarginato dai suoi compagni a causa del fatto che lui affermi di poter vedere i mostri e fantasmi. Recentemente ristampata da Tunuè in due volumi integrali.

 

 

 

Geronimo Stilton di Elisabetta Dami
Geronimo Stilton, nato a Topazia (Isola dei Topi), è un topo intellettuale, laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata, è il protagonista di una serie di libri per bambini, pubblicata anche come collana a fumetti da Edizioni Piemme.

 

 

 

La zona rossa di Silvia Vecchini
Tre ragazzi come tanti, che a volte sono felici e a volte no, finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Un fumetto formativo e benefico, edito da Il Castoro, che ha deciso di destinare parte dei proventi per supportare la creazione di un laboratorio di teatro per i ragazzi di Montefortino, uno dei comuni colpiti dal sisma

 

 

 

Fonte: wired.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …