martedì , Aprile 16 2024

Via Giovan Battista Belluzzi omaggio per “il Sanmarino”

Via Giovan Battista Belluzzi si trova a San Marino-città.

Il Palazzo del Governo sede della vita istituzionale e politica del paese è ricco di omaggi, dipinti, statue e busti, a quelle personalità significative per la storia della Repubblica di San Marino, tra questi un tributo a Giambattista Belluzzi (1506-1554) valente architetto militare, la cui figura è celebrata con una targa
Genero e allievo di Girolamo Genga, grande pittore, architetto e scultore italiano, lavorò per il Duca d’Urbino e per Cosimo dei Medici, duca di Firenze, per ordine del quale costruì fortificazioni a Firenze, Pisa, Portoferraio.


La sua abilità è ricordata in una delle “Vite” del Vasari, sulla sua attività in campo diplomatico e negli affari abbiamo notizia grazie all’ampia documentazione contenuta nel “Diario”.
Fu rappresentante della Repubblica in missioni diplomatiche a Urbino, Pesaro, Venezia.
Si interessò a proposito di importazioni di bestiame dal Montefeltro, dell’approvvigionamento del sale, svolse il ruolo di portavoce presso i Signori del tempo, dei rischi che gravavano sui sammarinesi da parte di Leonello Pio, Signore di Verucchio.

A Urbino fu a capo della missione degli otto oratori sammarinesi inviati in rappresentanza della Repubblica per i funerali di Francesco Maria.
Dal suo Diario autobiografico ricaviamo la notizia dell’incarico ricevuto dai Reggenti di recarsi a Venezia dal Duca d’Urbino, Francesco Maria Della Rovere, per portargli in dono “50 para di capponi e 100 para de casii” e per invocarne la protezione contro il Signore di Verucchio.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …