venerdì , Marzo 29 2024

Giornata Mondiale del Turismo 2016 a San Marino

Il 27 settembre la Repubblica festeggia l’accessibilità universale con il Triride Day e il lancio di una novità assoluta nel campo dell’accoglienza.

Il tema proposto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, “Turismo per tutti – promuovere l’accessibilità universale”, offre alla Repubblica di San Marino l’occasione per ampliare, grazie ad un’offerta innovativa, l’attenzione verso i visitatori con esigenze speciali, al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile per tutti.

E’ un impegno continuo quello che San Marino ha intrapreso negli ultimi anni – premiato dal riconoscimento EDEN 2013, nonché dalla scelta dell’O.M.T. di organizzare proprio sul Titano, nel novembre 2014, la prima conferenza mondiale dedicata al turismo accessibile in Europa – che si arricchisce di una nuova e importante iniziativa.

San Marino sarà la prima destinazione turistica a proporre ai visitatori con mobilità ridotta la possibilità di noleggiare, attraverso un sistema organizzato e fruibile tutto l’anno, un ausilio prezioso, ovvero il Triride. Il dispositivo, ideato dall’imprenditore Gianni Conte e prodotto da Triride Italia, è leggero, compatto e adattabile perfettamente a quasi tutti i tipi di carrozzina, rendendola in grado di affrontare senza difficoltà salite e discese impegnative in completa autonomia e sicurezza. Il visitatore potrà così godere appieno della destinazione San Marino, che per peculiarità morfologica pone non poche sfide in questo senso.

Il progetto sarà presentato durante la conferenza che avrà luogo martedì 27 settembre alle ore 11.30 presso Palazzo Graziani, al n. 13 di P.le Lo Stradone, San Marino. Il programma prevede gli interventi di Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino,  che presenterà le iniziative della giornata, Mahena Abbati del Consorzio San Marino 2000, che illustrerà il progetto San Marino per Tutti, Roberto Vitali, Presidente di Village4all, collaboratore di San Marino per i progetti legati all’accessibilità e un rappresentante di Triride Italia, che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del dispositivo.

L’atleta paralimpica Francesca Porcellato, campionessa mondiale di handbike, fresca di vittoria con il bronzo conquistato a Rio 2016, sarà testimonial d’eccezione. La campionessa veneta, amica di San Marino e di Triride Italia, al termine della conferenza offrirà una dimostrazione “su strada” dell’ausilio Triride,

La Giornata Mondiale del Turismo offrirà anche l’opportunità di visitare gratuitamente i principali musei e monumenti, ovvero Palazzo Pubblico, Prima e Seconda Torre, Museo di Stato, Museo Pinacoteca San Francesco, Museo dell’Emigrante e Museo di Storia Naturale. Anche l’esperienza di un viaggio in funivia potrà essere vissuta eccezionalmente senza costi.

Ad aprire il calendario delle iniziative legate ad accessibilità sarà, il 24 settembre, l’evento “Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte”, organizzato dall’Associazione Attiva-Mente, punto di riferimento importante del settore in Repubblica, che intende celebrare il 10° anniversario della Convezione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità con momenti di approfondimento e spettacolo.

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …