venerdì , Aprile 19 2024

I giardini labirinto: percorsi sensoriali in cui perdersi

Labirinto della Masone - Franco Maria Ricci

I giardini labirinto: percorsi sensoriali in cui perdersi

La natura ha un effetto calmante sulla mente: stare a contatto con piante, alberi, suoni e luci delle aree boschive può contribuire alla riduzione dell’ansia. 

Allora perché non provare un labirinto? Un intero percorso, un’esperienza sensoriale unica, studiato e strutturato per perdersi e permetterci di fantasticare e riflettere, di lasciare vagare la nostra mente.

Ce ne sono due che si contendono il titolo di labirinto più grande del mondo.

Il primo è il labirinto botanico della Masone, di Franco Maria Ricci, editore e designer italiano, che il primato di estensione, sette ettari. Interamente di bamboo, per un totale di circa 200 mila piante alte tra i 30 e  i 15 cm, per un percorso di 2 chilometri e mezzo.
Il labirinto fa parte di un parco culturale costruito nei pressi di Fontanellato, in provincia di Parma, che comprende anche spazi che ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci e la sua casa editrice, mostre temporanee, conferenze e presentazioni, concerti, un ristorante, una caffetteria e una gastronomia.

 

In Inghilterra, nel Wiltshire, vicino al villaggio di Horningsham, troviamo invece il  Longleat Hedge Maze, un mix tra ingegneria e botanica a formare il percorso più lungo del mondo.
Il Longleat Hedge Maze è circondato da un parco di 400 ettari e da un bosco di oltre 1600. Formato interamente di siepi, oltre 16 mila piante di tasso, altre 250 cm, è strutturato in modo da essere una vera e propria sfida per i visitatori che vogliono cimentarsi nell’impresa di fare l’intero percorso di 2,75 chilometri nel minor tempo possibile: il record di percorrenza al primo tentativo è di 20 minuti. Vietatissimo qualsiasi tipo di suggerimento, a cominciare dal GPS del proprio smartphone.

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …