giovedì , Marzo 28 2024

Feste che solo a Rimini si possono fare

A Rimini in questi ultimi anni è maturata una piccola, ma non indifferente certezza: ci si diverte. Non importa l’età che hai, quali siano le tue passioni, i tuoi interessi, se vuoi spendere come se non ci fosse un domani, oppure se devi tenere sotto controllo le spese per il divertimento, stai pure tranquillo che ci sono feste giuste per ciascuna sensibilità. Con la bella stagione alle porte, Good Time in Riviera vi presenta l’agenda del divertimento, con tutte le “cose da fare” da primavera all’autunno, fra Rimini e dintorni.

feste

Le nostre certezze

Il week end di Pasqua che è alle porte e ospiterà, come di consueto, Il Paganello con la coppa del mondo di Beach Utimate. La spiaggia libera di Rimini, a ridosso del molo, dal 24 al 28 marzo, diventa un’arena per i giocatori di frisbee che qui arrivano da tutto il mondo. Ovviamente non mancheranno spettacoli e musica. Sempre per la categoria le nostre certezze, cerchiate di rosso le date del 18/19 giugno quando va in scena Al Méni, il colorato circo di chef allestito in piazzale Fellini e capitanato dallo stellato Massimo Bottura. Il 25 giugno appuntamento sul porto di Rimini per la Molo Street Parade: pescatori e dj si uniscono per servire sui loro “piatti” musica e sardonici. Tradotto, dai pescherecci arriva musica sparata a tutto volume e sulla banchina si va di piadina e spiedini. Una festa unica che solo a Rimini si può fare. Lo spirito pink si anima dal 1° al 3 luglio con la Notte Rosa. Tutta la Riviera Adriatica si colora di rosa e per tre giorni dai Lidi di Comacchio a Cattolica è tutto un susseguirsi di eventi. Appena terminato all’insegna di un fine settimana che più primaverile di così non poteva essere, Giardini d’Autore torna in autunno (24-25 settembre), sempre in piazzale Fellini con tutto il suo allure green.

feste

feste

Music, please

E’ stato il protagonista assoluto di Sanremo, tutti si sono sperticati in applausi e ovazioni, il compositore Ezio Bosso suonerà al Teatro Novelli di Rimini il prossimo 14 di aprile. Ha fatto incetta di cuori di ogni età il duo Baglioni-Morandi, in arte i Capitani Coraggiosi, live il 2 e 3 aprile al 105 Stadium. E’ alle prime battute, ma sicuramente è da tenere monitorato quello che accadrà nella Fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio al Music Inside Rimini (M.I.R.). Sulla carta potrebbe passare per il classico salone dedicato al mondo della musica, attrezzature, strumenti, arredi, ma siccome siamo a Rimini e ogni scusa è buona per fare feste, c’è un programma parallelo di eventi, il Music Inside Festival, con dj che sono una certezza come Sven Vath e Ralf. Roba da piantarci la tenda e non spostarsi dall’area Fiera nei tre giorni. Non si scherza nemmeno con la neonata Rimini Park Rock che darà il via all’estate (14 giugno via San Martino in Riparato Zona Rimini Fiera) con vere e proprie leggende del punk-rock come gli Offspring, i Pennywise e Good Riddance.

feste

Il Borgo San Giuliano è sempre una good idea

Primo evento per farsi un giro nel borgo più felliano della città è P.Assagi di Vino, il 15-16 luglio. Calice in mano si passeggia, si sorseggia e si mangia. Lo spirito dell’iniziativa è fare scoprire i viticoltori romagnoli, poi di tanto in tanto ci si allarga e si decide pure di cenare lungo il Ponte di Tiberio chiuso al traffico. Secondo evento, la Festa del Borgo. Arriva ogni due anni, ma quando arriva è Perfec Day, il Giorno dei Coraggiosi, tanto per farsi ispirare dallo slogan della due giorni che si tiene il 2-4 settembre.

feste

Fare sport con il minimo di fatica

Sullo sport guardato e parlato a noi della terra dei motori non ci batte alcuno. Le danze si aprono il 13/15 maggio in piazzale Fellini con la Reunion Harley, le “curve” sono assicurate. Spettacolare il passaggio della Mille Miglia il 19-20 maggio. Per i cultori delle due ruote arriva, il 12 giugno,  la novità della festa delle bici: il Ciclo_Pe Rimini Bike Festival: in bicicletta dal vivere quotidiano a qualcosa di più. Non fatevi scoraggiare dal nome, la Color Run più che una corsa è una allegra passeggiata che qui da noi il 6 agosto si fa in riva al mare. Non fate come gli ultimi arrivati, riconoscibili per il loro aspetto integerrimo. Ameno una parrucca colorata se non un gonnellino hawaiano nella borsa portatelo, non ve ne pentirete. Decisamente chic sarà ritrovarsi al porto di Rimini con tanto di stuoietta in mano per partecipare dal 19 agosto al 9 alle lezioni di pilates e concludere la giornata con una lezione di stiramenti, allungamenti e torsioni scaccia fatica, perché divertirsi e organizzare feste è un lavoro a tempo pieno.

feste

E queste sono solo alcune idee. I cento e più eventi insieme alle feste che scandiranno il 2016 li trovate nel fonder realizzato da Rimini Turismo “Cose da fare 2016″. Buon divertimento a tutti.

Antonella Zaghini

 

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …