giovedì , Aprile 18 2024

Il fashion arte di Betta Guerreri

Il fashion arte di Betta Guerreri

Riconosciuta come «la regina del tubino», pezzo clou del guardaroba femminile, dove ha saputo, grazie a tagli innovativi (da vero ingegnere del corpo femminile), coniugare bon ton e sensualità, fuggendo dalla noia quanto dall’esibizionismo, oggi, in un’epoca di globalizzazioni, Betta Guerreri, fashion designer di Gio’ Guerreri, lancia quanto di più personalizzato possa offrire il Made in Italy, il ton couture, un mix tra quel bon ton che l’ha resa famosa e la couture che ha rilanciato con successo (erano suoi gli abiti più applauditi ai recenti matrimoni nobiliari in Europa). La stilista ha ripreso le redini del suo marchio Gio’ Guerreri forte anche di un nuovo accordo con il produttore Luigi Del Viscovo, che realizzerà le linee.

«E si riparte con una nuova sede, un grande spazio multifunzionale a Brera dove dalle vetrine vediamo il manifesto di Giorgio Armani, un esempio di grinta lavorativa per tutti i giovani», dice la stilista, che sfila le sue creazioni anche in Tv vestendo le più belle conduttrici. L’open space di via Sacchi 5 a Milano si aprirà a giovani creativi, artisti e scrittori che non trovano luoghi dove presentare le loro opere. All’interno dello show room c’è anche una sartoria che ricorda quella delle sorelle Fontana.

Questo è sempre stato il binario su cui Betta Guerreri ha sempre lavorato producendo anche capi unici e speciali, da cui magari nascono poi ispirazioni per gli abiti del prêt-à-porter, che sviluppa anche una nuova vendita on line legata ai siti bettaguerreri.com e gioguerreri.com».

Giò Guerreri è un brand nato da una lunga esperienza familiare nel mondo del glamour haute couture.

La nonna, era una famosa modista di cappelli, la zia, era titolare di una sartoria d’Alta Moda, e la madre aveva una prestigiosa boutique nel quadrilatero della moda milanese. Impossibile per la giovane cresciuta in un’ambiente tanto ricco di stimoli estetici e legati al mondo del fashion design, non diventare una disegnatrice d’abiti.

Il successo delle collezioni di Betta Guerreri è notevole, tanto da conquistare molte star della tv italiana che indossano spesso le sue creazioni. Fedeli clienti Guerreri sono: Samantha De Grenet, Federica Panicucci, Alba Parietti, Barbara D’urso e Bianca Balti.
Il nome dell’etichetta è stato scelto in omaggio alla madre Gianlorenza, soprannominata Giò, all’insegna della continuità con un passato ricco di suggestioni d’alta moda.
Forte di un significativo successo la linea, pur rimanendo un’icona per l’abito femminile, si è arricchita nel tempo di soprabiti, maglieria, accessori, gioielli.

Giulia Castellani

About Giulia Castellani

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …