martedì , Marzo 19 2024

Es Nova e l’opera d’arte sonora

 Il 27 gennaio 2018 dalle ore 15.30 presso la sede della Carlo Biagioli srl 

Musica, scultura, fotografia e pittura

Un pomeriggio dedicato all’arte e alla musica, a suggestioni sonore e visive: un tema da sempre caro alla Carlo Biagioli srl che sabato prossimo aprirà le sue porte dando ospitalità alla musica degli Es Nova e una performance artistica davvero unica. Il 27 gennaio 2018 dalle ore 15.30 presso la sede della Carlo Biagioli srl in via Piana, 7 San Marino-città si svolgerà una performance artistico musicale che coinvolgerà diversi artisti impegnati in ambiti legati alla musica, scultura, fotografia e pittura.

Es Nova e l’Open H/Art

Linguaggi espressivi diversi che si incontrano e dialogano tra loro sulle note degli Es Nova che si esibiranno in un live riproponendo quello che costituisce il valore aggiunto del gruppo, la cui idea cardine ruota attorno al concetto di OPEN H/ART, un’idea di ricerca applicata alla musica, sperimentata e vissuta in maniera estemporanea dal vivo. Dalle ore 15.30 esposizione delle opere dei Neo Sim, Debora Branchi, Alexa Invrea, gli Psicocromatici:Michele Baldini, Luca Ghigi, Luigi Ramaccioni,Christian Zanzani e Vanessa Macina, dalle ore 16.30 Es Nova in concerto.

Il nostro progetto artistico-spiega Nicola Rosti degli Es Nova- si propone di trasferire il concetto di performance musicale al di fuori degli spazi e luoghi normalmente impiegati per la fruizione musicale. La nostra visione è quella di poter trasformare l’oggetto musicale in un oggetto d’arte, al pari di un quadro o di una scultura, esposto insieme ad altre opere. Grazie alla felice collaborazione con l’artista visiva Loretta Millitano, le performances estemporanee di open h/art saranno registrate in diretta su supporto analogico, e poi “incastonate” in un’opera materica, ogni volta differente creata ad hoc per l’occasione. L’intento è quello di dare vita a opere d’arte sonore, realizzate in location precise, come possono esserlo gli spazi museali, gallerie d’arte moderna e contemporanea, apportando così stimoli culturali e artistici al territorio ”.

Opera d’arte sonora

Nel caso dell’evento del 27 a fare da cornice artistica all’esibizione musicale saranno le sculture, le fotografie e i dipinti realizzati da artisti sammarinesi e non presenti all’evento e ripresi in tempo reale dal video maker Andrea Parolo. Il risultato ultimo di questa estemporanea artistica sarà andrà a costituire una vera e propria opera d’arte sonora che mette in mostra i diversi processi creativi all’interno di uno spazio fisico e temporale in cui musica, arte, fotografia e scultura dialogano tra loro fornendosi reciproci input e alimentandosi in un percorso di crescita artistica. L’opera sarà firmata dagli artisti e certificata per essere venduta come evento sonoro e visivo, esposta in musei e gallerie.

Nuovo volto all’arte nella Repubblica

Tra gli artisti che parteciperanno a questo contest davvero unico nel suo genere molti dei Neo Sim, artisti che qualche tempo fa hanno condiviso il Manifesto del NEOSIMBOLISMO, animati dal desiderio di dare un volto nuovo all’arte nella Repubblica di San Marino e ribadire come sia simbolo di crescita individuale e collettiva e strumento di pace nel mondo, inoltre ha certamente offerto il suo contributo la Cooperativa 3 Arrows.

“Abbiamo scelto questa location-spiega Nicola- per la sensibilità dimostrata verso l’arte nell’organizzazione del concorso dedicato all’arte della provocazione qualche anno fa e per l’ecletticità degli spazi”.

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …