giovedì , Aprile 25 2024

Il Dress Code della Famiglia Reale

Rigido e formale, il Dress code della famiglia Reale, impone regole di abbigliamento a grandi e piccini, senza concedere mai un attimo di tregua anche per quanto riguarda l’abbigliamento casual: non è un caso che i jeans siano tabù o che il principe Carlo non sia mai stato visto in maniche di camicia.

Così, se per le donne il cappello è obbligatorio negli appuntamenti formali (tutti abbiamo assistito allo sfoggio di originali e improbabili cappelli delle signore del Casato Windsor), per i piccoli principi sono previsti, rigorosamente, camicie e calzoncini corti: anche se ha solo 3 anni, il principe George non potrà mai indossare la maglietta del super-eroe preferito. Sicuramente non è contenta neppure la sorellina di George, perché anche le principesse devono indossare vestitini formali ed eleganti.

Sempre per gli appuntamenti formali, per la Regina sono previsti i guanti, che lei immancabilmente indossa: i guanti hanno però anche lo scopo pratico di proteggere sua Maestà dai batteri quando si tratta di stringere tanti mani.

Ma non crediate che il Royal Dress Code riguardi solo le apparizioni pubbliche e gli appuntamenti di Stato: anche l‘abbigliamento casual è rigidamente regolamentato e impone, per le signore, un abito elegante o un paio di pantaloni abbinati a una giacca o un cardigan, per gli uomini, un blazer accompagnato da una camicia con colletto e pantaloni cachi.

Qui occorre però spezzare una lancia a favore dei principi William e Kate, che nonostante tendano a seguire le regole, a volte rompono il tabù e optano per i jeans.

Ancora, perché non è finita qui, c’è quello che viene definito “stile militare”, ma che fortunatamente riguarda solo i Windsor che hanno prestato servizio nell’esercito: quando si tratta di rappresentare i rispettivi reparti negli appuntamenti formali, sia il principe William sia il principe Harry, scelgono la divisa.

Infine, ma di sicuro non ultimi, i gioielli. Riservati per le occasioni ufficiali, alcuni possono essere indossati solo dopo il matrimonio: prima di sposare il principe William la duchessa di Cambridge non avrebbe mai potuto indossare un diadema, che invece ha sfoggiato durante la visita ufficiale del presidente cinese Xi Jinping nel 2015.

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …