giovedì , Marzo 28 2024

Domani è il #NoTabaccoday, Giornata Mondiale contro il fumo

Don’t let tobacco take your breath away

SAN MARINO. La Repubblica di San Marino aderisce alla Giornata Mondiale contro il fumo, il “#No Tobacco Day” indetto dall’OMS .  Quest’anno il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  per celebrare il 31 maggio è “Non lasciare che il fumo ti lasci senza fiato – Don’t let tobacco take your breath away“. L’obiettivo della giornata è quello di contrastare un vizio al quale sono correlate oltre sette milioni di morti annuali in tutto il mondo. Il fumo è infatti tra le principali cause di numerose patologie cronico-degenerative a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Domani è il #NoTabaccoday, Giornata Mondiale contro il fumo

Il Titano e le bionde

I dati sammarinesi evidenziano che, rispetto ai 244 decessi registrati nel 2018, circa un terzo sono stati causati da patologie in cui è dimostrato l’aumento del rischio dovuto al fumo.  E pazienti fumatori o ex fumatori sono anche la maggioranza di quelli attualmente in terapia per le principali malattie tumorali. Nel 2018 infatti, su 16 pazienti seguiti (12 maschi e 4 femmine) per il tumore al polmone, tutti risultano fumatori o ex fumatori. Anche per tumori quali vescica, cavo orale ed esofago, i cinque pazienti sammarinesi risultano in maggioranza fumatori o ex. Secondo i dati della FCTC (Framework Convention for Tobacco Control dell’OMS), la popolazione di San Marino nel 2012 presentava una prevalenza di fumatori nella popolazione con più di 15 anni del 15,2% con percentuali più alte tra gli uomini (16,6%) rispetto alle donne (14,4%) soprattutto nella fascia d’età 25-54 anni. Sul Titano, inoltre, circa il 27% dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni ha provato a fumare sigarette e l’11% le fuma abitualmente. Per quanto riguarda i più giovani, l’indagine periodica condotta sugli studenti di 3ª Media e del biennio delle Scuole Superiori da parte dell’Authority Sanitaria (dati 2014) evidenzia che il 27,9% degli oltre 500 studenti tra i 13 e i 15 anni ha fumato almeno una volta e che di questi il 13% circa è rimasto fumatore. Inoltre è emerso che tra i non fumatori, il 35,8% ritiene che potrebbe iniziare a fumare in futuro. Diviene quindi fondamentale aumentare la sensibilizzazione contro il fumo. I risultati delle ricerche scientifiche, infatti, evidenziano come smettere di fumare non è mai troppo tardi.

Domani è il #NoTabaccoday, Giornata Mondiale contro il fumo

Le iniziative sul Titano

In occasione della giornata mondiale contro il Fumo, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale hanno previsto una campagna con la diffusione di manifesti in tutte le strutture dell’ISS e nelle Sale dei Castelli della Repubblica. La campagna sarà rilanciata anche sui profili social istituzionali utilizzando l’hashtag #NoTobacco e i manifesti saranno distribuiti anche nelle Scuole Medie e Superiori, all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e tramite il CONS alle Federazioni sportive, per sensibilizzare soprattutto le fasce giovani della popolazione. Inoltre, in occasione della giornata, sarà organizzato un punto informativo all’ingresso dell’ospedale con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone che transitano sui pericoli e rischi legati al fumo. Per l’occasione sarà presente dalle ore 8 alle 13,30 il personale della Pneumologia per fornire informazioni ai cittadini e assistiti.

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …