sabato , febbraio 24 2018
Home / News / A tavola / Dalla radio alla “Prova del Cuoco”: il ricettario di Francesca Fabbri

Dalla radio alla “Prova del Cuoco”: il ricettario di Francesca Fabbri

A tavola con  Francesca Fabbri

Quella di Francesca Fabbri è la storia di una casalinga come tante della sua generazione, tutta “casa, famiglia e chiesa” per intenderci. Ma questa dinamica signora di Mercatino Conca ha fatto della cucina la sua grande passione. Una passione che dura da oltre 50 anni e che l’ha portata dalla cucina di casa alla conduzione di rubriche radiofoniche con emittenti pesaresi e sammarinesi – l’allora Radio San Marino sui 98.9 – fino al prestigioso palcoscenico della Rai de “La Prova del Cuoco” dove Francesca ha trionfato nella finalissima delle “Magnifiche 10” sbaragliando con la sua torta di ricotta ricoperta da una coulis di frutti rossi la cuoca di “casa” Anna Moroni e ricevendo gli elogi della conduttrice Antonella Clerici.

“Il Ricettario”

Oggi Francesca ha raccolto in una simpatica pubblicazione dal titolo “Il mio Ricettario” le sue cartelle manoscritte con le tracce delle trasmissioni radiofoniche e ha documentato con le immagini provenienti dagli archivi della Rai le sue esperienze televisive. A curarne la piccola ma gradevole edizione i figli Gabriele e Riccardo Geminiani. Insomma una storia dal lieto fine, che questo appassionato ricettario ripercorre nei suoi momenti gastronomici salienti. Ma anche una solare testimonianza di come l’amore e la passione rimangano gli “ingredienti” più importanti per la realizzazione dei propri sogni.

In edicola

Il volumetto è disponibile presso le edicole L’isola del Libro (Centro Atlante), Scripta Manent (Centro Tavolucci), Il Quadrifoglio (Via Piana, Città) e Havana (Murata).

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

Tomorrowland, il festival di musica elettronica per la prima volta in Italia

Tomorrowland, il festival di musica elettronica per la prima volta in Italia Per la prima ...