sabato , Aprile 20 2024

DA CATERPILLAR A VILLA MANZONI, ARRIVA FILIPPO SOLIBELLO

Il conduttore di Caterpillar AM su Rai Radio 2 nonché inventore della campagna “M’illumino di meno” inaugura il Salotto di Villa Manzoni 2019 con il suo ultimo libro SPAM – Stop Plastica a Mare, per ridurre il consumo della plastica e salvare il pianeta. Mercoledì 6 marzo ore 21.00, ingresso libero.

 Basta dire “Filippo Solibello” e subito il pensiero va alla pattuglia dell’alba di Caterpillar AM, fortunato sdoppiamento dell’edizione pomeridiana della trasmissione radiofonica che da Rai Radio 2ha cambiato ormai due generazioni di ascoltatori. Filippo Solibello, inventore di “M’Illumino di Meno”, progetto simbolo per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico, lancia una nuova campagna a tema ecologico: SPAM – Stop plastica a mare.

È questo il titolo del nuovo libro, appena uscito per Mondadori, che Solibello sta presentando in tutta Italia, per accendere i riflettori sull’inquinamento da plastica e sui comportamenti virtuosi di chi, già da tempo, si sta impegnando per affrontare il problema. Trenta giorni, trenta post-it per mettere in fila quei piccoli gesti quotidiani che possono cambiare il futuro del pianeta. Nelle reti dei pescatori, la metà del pescato è plastica, negli oceani ce ne sono 165 milioni di tonnellate, intere isole galleggianti in mezzo al Pacifico, se non addirittura arcipelaghi.  Se non si pone rimedio a tutta la plastica che dai fiumi corre verso il mare, alla fine di questo secolo, gli oceani cambieranno colore. Poi c’è tutto il problema della catena alimentare: la decomposizione della plastica entra nell’alimentazione dei pesci e quindi in quella umana.

Solibello, con questo libro, porta a Villa Manzoni un tema completamente nuovo e, per il salotto letterario voluto e promosso da Ente Cassa Faetano, è l’occasione di partecipare attivamente ad una campagna di sensibilizzazione molto importante. Una maniera davvero originale di iniziare una nuova stagione di cultura su temi di attualità e impegno civile.

L’appuntamento per tutti è mercoledì 6 marzo, ore 21 presso Villa Manzoni (Dogana , RSM), ingresso libero.

Infine, un fatto curioso e simpatico a corollario del salotto: la mattina successiva, giovedì 7 marzo, Filippo Solibello condurrà Caterpillar AM, su Radio 2, alle ore 6, direttamente da San Marino.

 

 

Filippo Solibello

Milanese, 43 anni, dottore in Scienze Politiche, è noto ai più come “il Profeta dell’Ibridazione”. Mischia e percorre tutte le strade della comunicazione, mezzi e contenuti: la radio con la televisione, il web con la carta stampata, l’informazione con i social e la musica con l’impegno. Se non state attenti vi entra nel citofono in fm e vi esce dal frullatore in podcast. Per Radio2 ha condotto per undici anni Caterpillar, alle 18, poi ha deciso di svegliarsi presto e, dal 2011, vi dà il buongiorno alle 6 con Caterpillar AM. Ha inventato M’illumino di Meno e RadioBattle, il campionato europeo delle radio. Ha portato in Italia RadioDays Europe ed è il Direttore Artistico di RadioCity Milano. Da diversi anni commenta per la Rai l’Eurovision Song Contest, di cui è fan praticante. Grande esperto di letteratura Zombie, è adepto del culto di Springsteen, si professa giocatore di pallacanestro ed è fermamente convinto dell’esistenza in natura degli Sharknado. Crede ancora alla superiorità del motore Wankel e all’esistenza di Babbo Natale. Nel 2008 ha pubblicato per Chiarelettere, insieme a Massimo Cirri, il libro “Nostra eccellenza”.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …