venerdì , Aprile 19 2024

I cinque tratti della personalità: i gatti come gli umani

I cinque tratti della personalità: i gatti come gli umani

Benchè gli studi sulle caratteristiche specifiche delle specie animali, scimpanzé, cani, topi e perfino ragni, siano ormai largamente approfonditi e analizzati in autorevoli studi pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche, per alcune specie rimane ancora un notevole livello di mistero da svelare. Questa considerazione vale ad esempio per i felini, ed ancor di più per i gatti domestici, nonostante milioni di persone nel mondo ne condividano le proprie case e la propria vita.

Uno studio molto recente della University of South Australia ha identificato nei gatti precisi caratteri riconducibili ai cinque principali tratti della personalità: gli elementi che contraddistinguono il carattere dei mici domestici non sarebbe poi così diversi da quelli dei loro padroni!

Pur mantenendo quasi inalterati i loro istinti primordiali, i gatti sono molto più sociali di quanto la maggior parte delle persone possano pensare: il rapporto con gli altri gatti e il comportamento dei loro padroni determina il carattere del gatto. Quindi, abbiamo il gatto estroverso e quello timido, quello impulsivo e quello più prudente, quello geloso, quello giocherellone e quello coccolone.

I risultati della ricerca suggeriscono che esistono 5 tratti principali della personalità felina che contraddistinguono ogni singolo gatto: nevrosi, dominanza, impulsività, cordialità ed estroversione. Tutti tratti che sono in forte sovrapposizione con quelli della psicologia umana, ovvero estroversione, gradevolezza, apertura, coscienziosità e nevrosi.

Ma non solo. Secondo la dott.ssa Carla Litchfield della University of South Australia, “molti gatti domestici possono soffrire di stress cronico, a causa della mancanza di controllo sul loro ambiente”. In questo senso lo studio può essere utile per fornire ambienti domestici che ottimizzino la loro salute e il loto benessere: i gatti più nevrotici possono trarre beneficio dalla disponibilità di nascondigli e zone più tranquille in casa, così come i gatti più estroversi, che rischiano di annoiarsi facilmente, possono avere a disposizione più stimoli o giochi.

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …