venerdì , Aprile 19 2024

I ciliegi in fiore di Tokyo

I ciliegi in fiore di Tokyo

Uno dei simboli più antichi e importanti del Paese del Sol Levante è la fioritura degli alberi di ciliegio: ogni anno, in tutto il Paese, è possibile ammirare questo incredibile spettacolo che i giapponesi amano onorare con la cerimonia dell’Hanami (letteralmente “ammirare i fiori”).

Si tratta di un rito molto sentito dalla popolazione, che ama radunarsi nei parchi e nei giardini pubblici, con parenti, amici, colleghi di lavoro, per mangiare e bere, rilassandosi sotto i ciliegi in fiori e ammirando lo spettacolo della natura.

L’Hanami inizia già dal mese di febbraio, anche se il momento clou è tra la fine di marzo e i primi di aprile. Il periodo dipende dalla fioritura degli alberi di ciliegio, che avviene in tempi diversi a seconda dell’area geografica del Giappone.

 

Se avete intenzione di recarvi a Tokyo per ammirare lo spettacolo della fioritura, il periodo migliore è a fine marzo (in generale, marzo è il mese più indicato per un viaggio in Giappone). La capitale si riempie di manifestazioni dedicate all’Hanami e sono tantissimi i luoghi dove essere sorpresi dai ciliegi in fiore: il parco di Ueno, il fiume Megurogawa, Tokyo Midtown – centro polifunzionale che ospita il Midtown Garden, con ben 140 alberi di ciliegio, e il giardino del Parco di Hinokicho. Ancora, segnaliamo la passeggiata Chidorigafuchi, nel quartiere di Chiyoda, dove si trova il Palazzo Imperiale: lungo questo viale trovate ben 260 alberi di ciliegio di diverse varietà che vengono illuminati di notte, creando uno spettacolo da lasciare senza fiato.

 

Fonte: viagginews.com

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …