martedì , Marzo 19 2024

Casa sull’albero: un luogo tutto nostro

Fin da piccoli il gioco più amato e creativo che tutti amavamo fare è sempre stato quello di crearci un rifugio.

Ricordo ancora i pomeriggi passati a costruire improbabili tende con coperte di mille colori, annodate tra loro in modo un po’ traballante. Ricordo anche quella sensazione di magia, di avventura e felicità che provavo una volta dentro.

Era un luogo tutto mio dove potevo giocare tranquilla, un modo a parte lontano da tutto quello che c’era fuori.

E’ lo stesso sentimento che prova un bambino quando sale le scalette per entrare nella sua casa sull’albero, l’esaltazione dell’attesa di arrivare in alto,scoprire cosa c’è dentro e com’è il mondo da lassù.

Immaginarsi avventure fantastiche nella natura, un mondo nostro dove poter fare quello che ci piace di più.

Questo è un sentimento che tutti ci portiamo dietro anche da adulti, il desiderio di avere un luogo tutto nostro, un rifugio in cui possiamo andare per proteggerci dai problemi esterni, dove poter coltivare le nostre passioni e prenderci tutto il tempo che vogliamo.

Forse è per questo motivo che l’architettura e il design oggi si occupano anche di case sull’albero, non più viste in una dimensione di gioco e divertimento per bambini, ma come veri e propri rifugi per l’uomo, provvisti di ogni comfort e tecnologia.

Allora vediamo alcuni progetti che ci faranno venire la voglia di tornare bambini!

Tree Hotel Harads , Svezia

Questo hotel è composto da 7 unità, una diversa dall’altra ed interamente eco sostenibili. Sono tutte casette dalla forma particolare che si integrano completamente nella natura circostante. In particolare l’unità “Mirrorcube” è un cubo 4mx4mx4m , rivestito di vetro specchiato, in modo da creare un effetto di mimetizzazione e quindi coesione nella natura.

casa sull'albero

 

Agriturismo “La Piantata”, Viterbo

Anche in Italia esistono Hotel con casette sull’albero. In questo agriturismo sono presenti 2 case sull’albero dove è possibile dormire e godersi il tramonto sul paesaggio circostante.

Il luogo ideale per trascorrere un weekend romantico!

 

casa sull'albero

Casa Barthel, Firenze

Una casa sull’albero immersa nel paesaggio toscano, circondata da pini silvestri. All’interno ci sono una camera da letto, una piccola cucina, un bagno e una terrazza dalla quale è possibile godersi una fantastica vista sul paesaggio toscano.

casa sull'albero

Chateau dans les arbres, Francia

Un vero e proprio castello sugli alberi, per vivere un’esperienza da re!

Una dimora ampia, che può ospitare fino a 4 persone, immersa nelle campagne francesi.

È provvista di tutti i comfort, compresa una sauna.

casa sull'albero

 

Chalkey Treehouse, Sudafrica

Questa non è proprio un’abitazione, ma un’ampia terrazza aperta dalla quale si possono ammirare le meraviglie del Sudafrica. Qui è possibile trascorrere la notte ma anche cenare sotto le stelle, avvolti da un’atmosfera davvero romantica.

casa sull'albero

 

Treehouses Eco Resort, Portogallo

Si tratta di casette molto particolari, infatti questo resort è formato da due alloggi a forma di serpente costruiti su un albero.

È possibile raggiungere le case sull’albero grazie ad un ponte ed offrono una vista mozzafiato sugli spazi verdi circostanti.

casa sull'albero

Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …