giovedì , Aprile 18 2024

“Casa do Penedo”: la casa in pietra più bella del Portogallo

Nel Nord del Portogallo, tra Celorico e Fafe, c’è una casa che sembra uscita da da un episodio della nota serie animata “I Flinstone”: la “Casa do Penedo”, cioè Casa della Roccia, costruita utilizzando quattro grandi massi che servono da fondamenta, pareti e soffitto.

Costruita tra il 1972 e il 1974, venne inizialmente utilizzata dai proprietari come casa delle vacanze. Infatti, nonostante sorga all’interno di un parco eolico, l’abitazione è completamente sprovvista di energia elettrica, piccolo rifugio unico al mondo e fuori dal tempo, perfettamente integrata nel rurale paesaggio circostante.

La casa è interamente in pietra, a parte la porta, le finestre e il tetto. All’interno, gli arredi e la scala che conduce al secondo piano sono in legno, con un camino in pietra nella sala principale. fuori, nella pietra naturale è stata scavata una piccola piscina.

Casa do Penedo – interno

In seguito al notevole interesse che si sviluppò intorno alla casa, ad un certo punto l’attuale proprietario fu costretto a trasferirsi altrove per sfuggire a turisti e curiosi.
Oggi è stata trasformata in un piccolo museo contenente testimonianze fotografiche del paese limitrofo e della casa stessa. Purtroppo è stata anche oggetto di numeri atti vandalici che hanno costretto il proprietario ad installare enormi inferriate e vetri antiproiettile!

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …