giovedì , Aprile 25 2024

Camera da letto: sognare a colori

Avete voglia di rinnovare la vostra camera, di darle un’aria diversa, quel tocco in più che la renda unica e soprattutto adatta alle vostre esigenze?

La prima cosa da tenere bene a mente è che la camera da letto non è soltanto il luogo in cui andiamo a dormire: è un ambiente intimo, dove andiamo a rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro, dove possiamo prenderci un po’ di tempo per noi stessi e lasciare tutti i pensieri fuori. Deve quindi essere l’espressione di noi e delle nostre necessità.

Come ben sappiamo, i colori possono suscitare sensazioni e stati d’animo differenti, per questo motivo bisogna fare molta attenzione a scegliere quello giusto.

Le tonalità per eccellenza più adatte alla camera da letto sono quelle del blu e dell’azzurro: colore della tranquillità, dell’armonia, trasmette equilibrio ed allontana il senso d’ansia.

 

camera blu

 

Altro colore particolarmente adatto per la camera dal letto è il viola, punto d’incontro tra l’impulso e la forza del rosso con la quiete e la tranquillità del blu. È una tonalità intrigante ma anche armoniosa ed equilibrata, indica l’unione degli opposti, è il colore dell’arte, della fantasia, del sogno.

 

camera viola

 

Colore simile al viola è il rosa. Simbolo dell’amore, della passione e della vitalità, alleggerisce la mente e allontana i pensieri negativi. Molti sono scettici su questo colore perché potrebbe ricordare le camerette per bambine e quindi creare un ambiente troppo femminile, ma scegliendo la tonalità giusta (rosa antico, corallo, pesca, rosa pallido) ed accostandolo bene con altre, renderà la vostra stanza molto elegante.

camera rosa

 

Se invece volete puntare a colori più moderni e minimalisti, il grigio è quello che fa per voi. Ne esistono tantissime sfumature che, abbinate al bianco e al nero creano un effetto molto pulito e sobrio ma allo stesso tempo di grande impatto.

camera grigia

 

 

Tra i colori moderni vediamo anche il verde, colore della natura, del mondo vegetale, della fertilità e abbondanza. Ha effetto rilassante e favorisce la calma , rappresenta il senso di giustizia, la speranza, la vitalità.

camera verde

 

 

Ultimo e più particolare è il giallo, colore solare e luminoso. Invita alla dinamicità e alla vitalità, quindi è da usare con attenzione, in tonalità più calde e sfumate per non rischiare un effetto troppo acceso e che vi tolga il sonno!

camera gialla

 

Per non azzardare troppo con l’utilizzo del colore e seguendo anche le tendenze del momento, è consigliabile dipingere non tutta la stanza, ma scegliere una parete sui cui focalizzare l’attenzione e con la quale creare un colpo d’occhio.

Ricordate sempre che se l’ambiente è piccolo è meglio utilizzare il bianco alle pareti, perché illumina la stanza e la rende più grande. In questo caso potrete dare personalità all’ambiente puntando sul colore degli arredi.

Silvia Cardinali

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …