martedì , Aprile 23 2024

Tè bianco: un tripudio di antiossidanti

Il Tè Bianco è estremamente naturale e ricchissimo di polifenoli, ottenuto dal semplice avvizzimento ed essicazione dei germogli (Yin Zhen) o dei germogli e delle foglie (Pai Mu Tan). Proviene dalle foglie più delicate e giovani delle piante del , le qualità più pregiate vengono raccolte solo in due o tre giorni di primavera, all’alba. La temperatura massima raggiunta durante la lavorazione è di 60/70°C, non prevede alcun tipo di fermentazione ma solo l’appassimento delle foglie che quindi si presentano integre, in pratica molto simili al loro stato in natura, e conservandone tutte le preziose proprietà.

Non dimenticate che con le stesse foglie si possono fare tre infusioni: la prima di un minuto e mezzo/due; la seconda di tre minuti e la terza di quattro minuti. Per una preparazione ottimale che ne conservi tutte le proprietà l’acqua di infusione non deve MAI essere bollente (altrimenti le foglie vengono “cotte”) ma appunto a 60°/70°C.

arte del tè

Tè bianco: vari tipi

Cina Pai Mu Tan

Il Pai Mu Tan viene dalla provincia di Fujian e cresce a ca. 1.500 mt. di altitudine. Le foglie non vengono arrotolate dopo la raccolta, bensì brevemente fermentate ed essiccate. Attraverso questo procedimento le punte delle foglie mantengono il loro colore bianco argentato, dal quale il tè ha ottenuto il suo secondo nome di “tè bianco”. Una bella foglia colorata ed un infuso dal colore ambrato.

China White Tea Pine Needles

Un tè primaverile dalle grandi foglie originario della provincia di Fujian per il quale vengono utilizzate esclusivamente gemme ancora chiuse o semiaperte. Foglia lunga verde argentata, carattere inconfondibile.

Cina Silvery Pekoe Yin Zhen 1ST GRADE (SILVERNEEDLES)

Tè bianco primaverile, pregiatissimo e di estrema rarità. Ottenuto esclusivamente con le prime gemme della pianta ancora prima che si aprano. Viene essiccato con molta cura a basse temperatura per mantenere tutto il suo aroma . Sapore delicato e retrogusto persistente.

Dama Bianca BIOLOGICO

Tè bianco, lemongrass, pezzi di mela, menta, limone, rosmarino, aromi*

Gusto rinfrescante e delicatamente profumato

Organic Trading Certificate DE-OKO-039-Kontrollstelle

Limoncino

Tè verde, tè bianco, erba limoncina, cubetti di zenzero canditi, (zenzero, zucchero) frammenti di mela, foglie di lampone, cardamomo, mirto di limone, petali di calendula, aromi naturali.

Gusto di zenzero e limone, rinfrescante.

Arte del tè Centro Atlante- Rep. San Marino

artedelte.com

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …