giovedì , Aprile 25 2024

Quel bacio sulla bocca tra mamma e figlio che fa riflettere

Qualche giorno fa chiacchierando con una mia cara amica, abbiamo affrontato l’argomento del bacio sulla bocca tra mamma e figlio, intendiamoci figli grandicelli che hanno 7/8 anni e anche di più.

Mi ha raccontato di aver visto una mamma stampare un bacio sulla bocca a suo figlio di quinta elementare e subito mi ha chiesto: ”Cosa ne pensi Romi di questo gesto?

Mi ha fatto sorridere la sua curiosità anche perché pure lei ha un bimbo di 7 anni e io sono diventata mamma di un bimbo da poco più di 5 mesi e sto sperimentando quello che in tante mi avevano preannunciato: “Vedrai, con il maschietto avrai un rapporto speciale”.

Mio figlio è adorabile, lo riempirei di baci e sì effettivamente mi è capitato di dargli qualche bacio sulla sua boccuccia aperta e sentire pure lo schiocco! E’ bellissimo sbaciucchiare i propri figli e quando li puoi tenere tra le braccia è inevitabile.

Bacio sulla bocca tra mamma e figlio : amore o morbosità?

Credo che ogni mamma instauri un rapporto speciale con il proprio figlio, ognuna ha il suo modo per dimostrare l’amore e l’affetto e per molte magari baciare il proprio figlio sulla bocca anche quando inizia ad essere grandicello è un puro gesto d’amore. Però sono molto convinta di una cosa, che noi mamme abbiamo un’influenza notevole sui nostri figli, interferiamo, condizioniamo e lasciamo segni che durano nel tempo.

Sento spesso dire (molte mamme, educatrici e insegnanti lo possono confermare) che i bambini maschi sono più indietro rispetto alle femmine. Non amo fare i paragoni perché in realtà ogni bambino ha i suoi tempi e questo è ciò che lo rende unico, ma a questo punto mi chiedo: “Siamo noi mamme che teniamo troppo stretti a noi i nostri figli maschi sfiorando la morbosità o sono i papà che ahimè hanno un raggio d’azione ridotto e non riescono o non sanno di poter staccare i bambini dalle mamme quando è il momento giusto di farlo?

Crisi di coppia in agguato

Quando arrivano i figli l’attenzione della coppia si sposta su di loro, tanto che ci si dimentica di comunicare, di condividere e ci si preoccupa solo di far quadrare impegni e orari. Se tutto ciò poi diventa un’abitudine si arriva al punto che mamma e papà non hanno più momenti per se stessi, non si abbracciano più figuriamoci se si baciano con l’ intenzione di farlo.

La fretta e la routine sono due nemici che offuscano la mente e fanno perdere di vista ruoli e confini.

Con il tempo la coppia va in crisi si abita sotto lo stesso tetto ma i cuori iniziano ad essere distanti per tanti motivi: incomprensioni, gelosie e parole non dette.

Ci si dimentica che i figli devono aggiungere valore alla coppia e non devono sostituire nessuno.

Invece di recuperare quell’amore trascurato, ci si rifugia nei figli o meglio nel figlio maschio per ricevere quell’affetto, quell’amore che è venuto a mancare. E allora prendi tuo figlio, lo baci sulla bocca quando in realtà sotto sotto quel bacio lo vorresti ricevere da qualcun altro.

Il ruolo della mamma oggi

Noi mamme (http://www.rominaangeli.it/essere-mamma-oggi-e-un-viaggio/) abbiamo un ruolo importante, dobbiamo accompagnare i nostri figli nella loro crescita e allo stesso tempo lasciare loro lo spazio per sbocciare, altrimenti, come diceva la mia adorata nonna, staranno sempre attaccati alle “sottane”. In 3 parole NON CRESCERANNO MAI.

“ La mamma dovrebbe essere come una trapunta: tenere i figli al caldo, senza soffocarli.”
(Anonimo)

E’ necessario allenarsi a diventare emotivamente mature il che significa saper dare a noi stesse amore e affetto quando ne sentiamo il bisogno. Altrimenti trascorriamo la nostra vita a cercare l’amore prima da nostro padre, poi dal marito, dal compagno poi dai figli e quando viene a mancare anche da qui andiamo alla ricerca di una nuova fonte.

Prima o poi i nostri figli usciranno di casa e sarà necessario lasciarli andare, è questa la nostra dimostrazione di amore più elevata per loro.

Conclusioni

Allora prendiamoci un attimo per riflettere quando baciano nostro figlio sulla bocca e chiediamoci perché lo facciamo e come ci sentiamo in quel momento. Diamo consapevolezza ai nostri gesti e alle nostre emozioni solo così possiamo renderci conto dei nostri comportamenti e cambiarli se necessario.

Io credo che un semplice e dolce bacio sulla guancia o sulla fronte di nostro figlio sia un bellissimo gesto d’amore.

Se poi vale la pena salvare l’amore della coppia possiamo sempre essere oneste con il nostro marito o il nostro compagno e dirgli :“Amore credo che tuo figlio ti stia rubando il posto, secondo me è ora che tu mi riconquisti!”

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e se pensi che sia il momento di ricominciare da te stessa e iniziare ad amarti, contattami  sarò felice di accompagnarti nella tua crescita.

Romina Angeli

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …