martedì , Aprile 16 2024

Attrazione fisica: come rovinare un’amicizia

Uomo e donna possono essere amici?“Da una grande amicizia può nascere un grande amore, più difficile che resti amicizia dopo un grande amore”.

Uomo e donna: friendzone

Il tema dell’amicizia tra uomo e donna, questione annosa, magistralmente interpretata nel meraviglioso film “Harry ti presento Sally”. I protagonisti dopo aver spassosamente sviscerato sul piano teorico e pratico i diversi aspetti dell’amicizia tra sessi diversi, finiscono con l’innamorarsi e infine arrendersi al sentimento reciproco che provano.

In realtà l’amicizia tra uomo e donna presenta innumerevoli varianti, oltre al caso degli amici che comprendono di provare qualcosa in più dell’amicizia e allora si entra in una sfera diversa, si è in friendzone,vi è il caso del rapporto “squilibrato”, all’interno del quale uno dei componenti vorrebbe di più ma si accontenta in attesa di meglio, vi è poi quello di due persone che condividono tempo e si sentono accomunate da un’affinità che difficilmente riuscirebbero a instaurare con un esponente del proprio sesso, o ancora quello che lega soggetti che provano grande attrazione fisica e la concretizzano, ma non desiderano coinvolgimenti sul piano sentimentale e finiscono con il definirsi amici.

L’attrazione fisica guasta l’amicizia

Insomma ce ne è veramente per tutti i gusti. Secondo le ultime ricerche, l’attrazione fisica è in realtà molto comune fra amici di sesso opposto, l’amicizia diventa più un peso che un vantaggio, diventa una sorta di “pericolo da tenere a bada per non correre il rischio di rovinare il rapporto”.

Come riportato da  Science.Mic, un nuovo studio dell’Evolutionary Psychology journal evidenza interessanti novità a sostegno di quanti sostengono l’impossibilità dell’amicizia tra uomo e donna. La ricerca, condotta in Normandia, ha scoperto che uomini e donne non si capiscono, fraintendono i messaggi reciproci: lei interpreta i suoi segnali d’interesse sessuale come amicizia mentre lui legge i suoi segnali d’amicizia come interesse sessuale.

 

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia”. Oscar Wilde.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …