venerdì , dicembre 14 2018
Home / News / Costume e Scostumati / Attrazione fisica: come rovinare un’amicizia

Attrazione fisica: come rovinare un’amicizia

Uomo e donna possono essere amici?“Da una grande amicizia può nascere un grande amore, più difficile che resti amicizia dopo un grande amore”.

Uomo e donna: friendzone

Il tema dell’amicizia tra uomo e donna, questione annosa, magistralmente interpretata nel meraviglioso film “Harry ti presento Sally”. I protagonisti dopo aver spassosamente sviscerato sul piano teorico e pratico i diversi aspetti dell’amicizia tra sessi diversi, finiscono con l’innamorarsi e infine arrendersi al sentimento reciproco che provano.

In realtà l’amicizia tra uomo e donna presenta innumerevoli varianti, oltre al caso degli amici che comprendono di provare qualcosa in più dell’amicizia e allora si entra in una sfera diversa, si è in friendzone,vi è il caso del rapporto “squilibrato”, all’interno del quale uno dei componenti vorrebbe di più ma si accontenta in attesa di meglio, vi è poi quello di due persone che condividono tempo e si sentono accomunate da un’affinità che difficilmente riuscirebbero a instaurare con un esponente del proprio sesso, o ancora quello che lega soggetti che provano grande attrazione fisica e la concretizzano, ma non desiderano coinvolgimenti sul piano sentimentale e finiscono con il definirsi amici.

L’attrazione fisica guasta l’amicizia

Insomma ce ne è veramente per tutti i gusti. Secondo le ultime ricerche, l’attrazione fisica è in realtà molto comune fra amici di sesso opposto, l’amicizia diventa più un peso che un vantaggio, diventa una sorta di “pericolo da tenere a bada per non correre il rischio di rovinare il rapporto”.

Come riportato da  Science.Mic, un nuovo studio dell’Evolutionary Psychology journal evidenza interessanti novità a sostegno di quanti sostengono l’impossibilità dell’amicizia tra uomo e donna. La ricerca, condotta in Normandia, ha scoperto che uomini e donne non si capiscono, fraintendono i messaggi reciproci: lei interpreta i suoi segnali d’interesse sessuale come amicizia mentre lui legge i suoi segnali d’amicizia come interesse sessuale.

 

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia”. Oscar Wilde.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Cristo si è fermato a Eboli: dal libro di Carlo Levi al film di Francesco Rosi

Cristo si è fermato a Eboli: dal libro di Carlo Levi al film di Francesco ...