venerdì , Marzo 29 2024

La Fiat 500 ha compiuto 60 anni

Il 4 luglio 2017 la Fiat 500 ha compiuto 60 anni.
Le celebrazioni, le manifestazioni, eventi e feste, che si sono svolte in tutta Italia, sono culminate con un annuncio epocale: la 500, simbolo dell’Italia e del Boom Economico, icona di stile che ha fatto innamorare e ha ispirato generazioni di artisti, l’auto più amata della storia della Fiat e ambasciatrice del Bel Paese nel mondo, entrerà in mostra permanente al MoMa di New York.

Fiat 500 serie F

Il museo della Grande Mela ha acquistato una serie F, la più conosciuta, quella prodotta dal 1965 al 1972, quando venne affiancata dalla più giovane, ma molto meno travolgente 126 (la 500 con la versione R andò in pensione nel ‘75).

«La Fiat 500 è un’icona della storia dell’automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre vetture – ha dichiarato Martino Stierli, Chief Curator of Architecture and Design del MoMA. Aggiungere questo capolavoro alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMa sulla storia del design automotive».

La più celebre e popolare delle automobili italiane festeggia quindi, non solo un importante traguardo di longevità, ma si conferma simbolo di un’epoca e del buon design.

La memoria di un Paese non si affida soltanto ai libri e alle grandi personalità, ma anche ai simboli. La 500 è stata, appunto, uno dei simboli della rinascita economica del dopoguerra, capace anche di diventare un successo fuori dai confini nazionali, offrendo la possibilità di acquistare un’automobile anche a quella parte di popolazione che non aveva ancora disponibilità economiche sufficienti per averne una.

Per mesi Dante Giacosa, padre della 500 e maestro della scuola motoristica italiana, studiò tutti i dettagli per riuscire a tenere il prezzo della nuova supereconomica FIAT entro le 490.000 lire. Ne nacque uno dei più riusciti esempi di forma al servizio della funzione, nella volontà di rendere il buon design accessibile a tutti.

Un modello abile nel rinnovarsi restando sempre se stesso, che nel tempo è cresciuto di dimensioni e ha evoluto le forme senza perdere un minimo del suo carattere forte e della sua travolgente personalità. Ha anche cambiato posizionamento restando però sempre 500.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …